Cerca

Vagliatura

Italproget realizza all’interno dell’azienda le attrezzature fondamentali del settore, compresi i sistemi di vagliatura.

In particolare Italproget realizza i macchinari di seguito elencati.

  • Vaglio balistico.  Il vaglio balistico effettua una separazione gravimetrica, cioè una separazione dei diversi materiali in base alle loro proprietà fisiche e curve balistiche. All’interno degli impianti di selezione meccanica che lavorano rifiuti misti, rappresenta una tecnologia di primaria importanza. L’impiego ottimale del vaglio balistico consente di ottenere una separazione del rifiuto in tre (o quattro) distinte frazioni a seconda del peso, del volume, delle dimensioni e della forma del materiale da vagliare: i corpi fini attraversano i fori e vengono raccolti sul fondo; i corpi pesanti, voluminosi e/o rigidi scendono verso il basso; i corpi leggeri, piani e/o flessibili salgono verso l’alto. I punti di forza del vaglio balistico Italproget sono: una concezione strutturale semplice e robusta; un’elevata versatilità garantita dalle diverse combinazioni tra angolo di inclinazione, velocità di rotazione e diametro degli elementi vaglianti; una grande selettività, fino alla frazione più fine; costi di manutenzione ridotti; bassi consumi energetici.
  • Vaglio rotante.  Il vaglio rotante permette una separazione dimensionale del rifiuto in ingresso in due o più frazioni. Il vaglio rotante è costituito da una parte rotante di forma cilindrica, a pareti forate, mantenuta in rotazione su ruote gommate da uno o più motoriduttori elettrici azionati da convertitori di frequenza (velocità variabile). Le dimensioni e la percentuale di vuoto su pieno dei fori delle lamiere perimetrali del rotore stabiliscono i parametri di separazione. Il diametro interno e la lunghezza del rotore determinano la produzione oraria. Le ruote sono sostenute da un robusto telaio e da piedi di sostegno. Due passerelle longitudinali di ispezione, assieme agli ampi portelloni, permettono un agevole manutenzione.
  • Vaglio a dischi.  I vagli a dischi sono adatti alla separazione di una grande quantità di materiali pre-triturati quali scarti industriali, rifiuti ingombranti e biomasse. Trovano anche applicazione nella fase di pre-vagliatura della carta e cartone. Queste macchine, grazie al loro particolare disegno costruttivo, sono caratterizzate da: portata elevata; alta selettività; resistenza a materiali estranei a quelli propri del processo; bassa usura dei componenti di selezione; alta garanzia di funzionamento senza problemi. Dispongono di un sistema di lubrificazione centrale e di una catena di trascinamento a bassa usura: questi fattori permettono di ridurre significativamente i costi di manutenzione e pulizia. L’esperienza pregressa ci permette di valutare immediatamente i diametri di dischi, alberi e il loro posizionamento relativo al fine di produrre la granulometria desiderata con un’elevata efficienza.
  • Vaglio vibrante.  A differenza dei vagli convenzionali, il nostro vaglio vibrante offre i seguenti vantaggi di prestazione: eliminazione impigliamenti attraverso deflettori laterali a punta che evitano che il materiale si sposti lateralmente e si blocchi o si avvolga intorno ai denti; dimensionamento accurato grazie ai deflettori che impediscono a materiali lunghi e fuori misura di spostarsi lateralmente e cadere nella frazione fine; ultra-rigidità, garantita dai deflettori che impediscono l’indesiderabile flessione dei denti, aumentandone la rigidità e la durata nel tempo; autopulizia, garantita dalla divergenza del posizionamento dei denti e degli spazi di vagliatura che permette al materiale di liberarsi da eventuali impigliamenti e di essere spinto fuori dalle aperture.
  • Vaglio flip-flop.  Il vaglio flip-flop è l’alternativa ideale ai sistemi di vagliatura rigidi per la lavorazione di materiali come prodotti umidi, adesivi, fibrosi e fini, senza otturazioni del piano di separazione. Le applicazioni comuni includono vetro, rottami, compost, rifiuti da costruzione e demolizione, carbone, residui di auto frantumate, nonché una lunga lista di minerali aggregati. Il nostro vaglio è progettato con componenti di altissima qualità facendo attenzione al più piccolo particolare per ridurre al minimo la manutenzione e aumentare l’efficienza di vagliatura.

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…