Informa

Referenze

Un impianto compatto, flessibile e su misura per la produzione di CSS

Italproget srl ha concluso con successo l’installazione di un nuovo impianto a Casine di Ostra (AN) per la produzione di combustibile solido secondario (CSS) da rifiuti.

L’impianto è di proprietà di Cavallari Srl che si occupa di trasporto, trattamento e avvio al recupero di rifiuti solidi urbani. E’ presente con le sue attività nelle sedi di Ostra, Fabriano e Castelplanio. Opera in un’area complessiva di circa 40 mila m², di cui 20 mila m² coperti, ed è dotata di moderni impianti altamente automatizzati per la selezione e la cernita dei rifiuti.

Tratta un volume di oltre 100.000 tonnellate di rifiuti all’anno recuperati da raccolta differenziata e dalla raccolta degli scarti industriali effettuata da comuni ed imprese private.

 

L’unicità dell’impianto realizzato per Cavallari srl è legata alla flessibilità e alla compattezza della soluzione. Il cliente può infatti scegliere di alimentare l’impianto con il materiale proveniente dalle due linee di selezione preesistenti che lavorano materiali diversi: può quindi ottenere CSS sia da multimateriale di provenienza industriale che da plasmix (scarto plastiche) avendo acquistato un’unica linea di selezione e triturazione.

Quando in ingresso entrano rifiuti industriali, il materiale viene processato attraverso un trituratore primario per la riduzione volumetrica e poi passato su un selettore ottico per scartare il PVC e relativi clorurati. Se in ingresso entrano plastiche miste (plasmix), il materiale va direttamente al lettore ottico.

Dopo il lettore ottico, il materiale passa attraverso un separatore ad aria che divide la frazione pesante da quella leggera. La frazione pesante va a scarto mentre la frazione leggera viene inviata al raffinatore dove si ottiene la pezzatura del CSS in base alla griglia installata. Il separatore ad aria ed il raffinatore sono stati forniti da Ecotec Solution srl che commercializza macchinari di alta qualità nel settore recycling.

 

All’interno dell’impianto è stata inoltre installata una cabina di controllo e monitoraggio dei processi e dei consumi di nuova concezione Italproget.

Realizzata secondo gli standard più all’avanguardia, è dotata di ampie finestrature per migliorare il coefficiente illuminotecnico, garantisce maggiore coefficiente di abbattimento acustico, richiede minori tempi di installazione grazie alla modularità e conferisce maggior valore estetico grazie alla possibilità di personalizzazioni cromatiche e di materiali.

Italproget ha completato la fornitura dell’impianto con i nastri trasportatori per il trasferimento del materiale e le carpenterie di servizio, per offrire al cliente una soluzione chiavi in mano.

 

 

Foto gallery

Logo Italproget Bianco

Informa

Icona condivisione

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp

Italproget s.r.l.

Strada Provinciale 4 del Bidente, 16/N
47014 Meldola (FC) Italy
Tel.: +39 0543 448979 – Fax: +39 0543 466760
P.Iva: 03855710400 – Rea: FO 319259

info@italprogetfc.it

Chiudi