Informa

  • Referenze

Una soluzione compatta e lineare per la triturazione delle plastiche

Italproget ha concluso con successo l’installazione di un impianto per la granulazione delle plastiche a Cagliari.

Il cliente lavora plastiche rigide da recupero (cassette, bidoni, paraurti, ecc.) che devono essere pulite da metalli ferrosi e non ferrosi e ridotte in granulo prima che il materiale sia avviato al riciclo.

L’impianto è alimentato da un nastro trasportatore della serie Italproget SC. E’ un nastro con scorrimento su rulli, tappeto in gomma e curvato in salita. Quando il materiale da trasportare non è particolarmente pesante, la serie SC rappresenta un’ottima alternativa ai nastri con tapparelle metalliche e movimentazione a catena: minori ingombri e prezzo più contenuto.

Il nastro SC alimenta un trituratore per la riduzione volumetrica del materiale in ingresso: questa garantisce una migliore separazione nelle fasi successive dell’impianto.

Il materiale in uscita dal trituratore viene trasportato al deferrizzatore che separa i metalli ferrosi. Dopo l’overband, abbiamo previsto anche una puleggia magnetica per assicurare la rimozione delle particelle più fini di ferro.

Successivamente è installata una tavola vibrante che ha l’importante funzione di distribuire il materiale.

Il materiale va successivamente a un separatore di metalli non ferrosi.

Infine le plastiche, pulite da metalli ferrosi e alluminio, vanno al mulino che le riduce in granulo pronto per la filiera del riciclo.

L’impianto realizzato rappresenta una soluzione lineare, semplice e compatta ma allo stesso tempo estremamente funzionale.

Italproget ha completato la fornitura dell’impianto con i nastri trasportatori per il trasferimento del materiale e le carpenterie di servizio. Per offrire al cliente una soluzione chiavi in mano, Italproget si è occupata di progettazione, realizzazione, installazione, bordo macchina e avviamento della linea.

Il nostro team ha conosciuto il cliente nel 2017 e lo ha accompagnato nella definizione della sue esigenza, per comprendere le sue necessità, per proporre una soluzione che si adattasse perfettamente alla sua realtà, alle risorse disponibili, al materiale in ingresso, agli obiettivi da raggiungere e alle richieste del mercato.

Foto gallery

Logo Italproget Bianco

Informa

Abbiamo recentemente realizzato un test on-site presso la sede di un cliente con il nostro separatore aeraulico trasportabile. Il cliente ha richiesto la prova per valutare l’effettiva funzionalità della separazione ad aria sul suo materiale. In particolare, l’obiettivo del test...
Da gennaio 2020 Italproget mette a disposizione dei clienti un separatore aeraulico trasportabile, una tecnologia estremamente versatile che trova applicazione nella separazione di una vasta gamma di materiali....
Italproget srl ha concluso con successo l’installazione di un nuovo impianto a Casine di Ostra (AN) per la produzione di combustibile solido secondario (CSS) da rifiuti....
Icona condivisione

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp

Italproget s.r.l.

Strada Provinciale 4 del Bidente, 16/N
47014 Meldola (FC) Italy
Tel.: +39 0543 448979 – Fax: +39 0543 466760
P.Iva: 03855710400 – Rea: FO 319259

info@italprogetfc.it

Chiudi